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SAVNO, in conformità al D.Lgs. n. 24 del 2023, ha adottato il "Regolamento per la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione europea e del diritto nazionale (Whistleblowing)" al fine di mettere a disposizione di tutti i soggetti legittimati differenti canali interni per inoltrare le segnalazioni sugli illeciti commessi dall'organizzazione o per conto dell'organizzazione e di cui sono venuti a conoscenza nel contesto dell’attività lavorativa. Detti canali garantiscono la riservatezza, nelle diverse ipotesi, della persona segnalante, del facilitatore, della persona coinvolta o comunque dei soggetti menzionati nella segnalazione e del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. La gestione del canale e il recepimento delle segnalazioni sono di competenza del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (in seguito RPCT) di SAVNO.
Per facilitare l’invio della segnalazione SAVNO ha predisposto un apposito modulo (ALLEGATO l). Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte al fine di consentire all’RPCT di poter compiere le prime verifiche del caso: la segnalazione deve essere quindi circostanziata riportando le informazioni di cui al punto 2.3 del presente Regolamento. Il mancato utilizzo del modulo non rende invalida la segnalazione. Si rileva, ad ogni modo, di presentare segnalazioni, a prescindere dalla forma, il più possibile circostanziate.
Le segnalazioni possono
avvenire con le seguenti modalità:
· mediante segnalazione alla piattaforma informatica crittografata, fornita da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions attraverso il progetto WhistleblowingIT. La piattaforma utilizza GlobaLeaks, il principale software open-source per il whistleblowing. Questo strumento garantisce, da un punto di vista tecnologico, la riservatezza della persona segnalante, dei soggetti menzionati nella segnalazione e del contenuto della stessa. Sulla piattaforma è caricato un questionario che guida la persona segnalante nel percorso di segnalazione attraverso domande aperte e chiuse, di cui alcune obbligatorie. È anche possibile allegare documenti alla segnalazione. Al termine della segnalazione la persona segnalante riceve un codice univoco di 16 cifre, con il quale può accedere alla segnalazione e dialogare in maniera bidirezionale con il soggetto ricevente, scambiare messaggi e inviare nuove informazioni. Tutte le informazioni contenute sulla piattaforma sono crittografate e possono essere lette solo da soggetti abilitati alla ricezione della segnalazione.
link per effettuare la segnalazione: https://savnospa.whistleblowing.it/
· mediante il servizio postale, con busta chiusa
indirizzata a SAV.NO. SPA, Via Maggior G. Piovesana 158/B, 31015 Conegliano
(TV), con la dicitura RISERVATA AL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA
CORRUZIONE E TRASPARENZA, con le seguenti ulteriori opzioni alternative:
-
con i dati identificativi del segnalante e copia
del documento d'identità, siglato con firma autografa;
-
con un'ulteriore busta chiusa, contenuta nella
busta, contenente le generalità del segnalante e copia del documento
d'identità, siglato con firma autografa;
-
in forma anonima;
· mediante posta interna, con busta chiusa da
consegnare presso la Segreteria di SAVNO, con la dicitura RISERVATA AL
RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA, con le stesse
opzioni alternative di cui al punto precedente. Anche in questa ipotesi, il
personale di segreteria dovrà essere istruito sulle modalità di ricezione delle
buste e sulle modalità di protocollazione, le quali dovranno avvenire
nell’assoluto rispetto della riservatezza del segnalante: il nominativo e le
iniziali del segnalante non dovranno comparire a protocollo;
· con segnalazione orale all’RPCT, che dovrà redigere apposito verbale, adottando le opportune cautele di riservatezza e confidenzialità. Precisamente, la segnalazione potrà avvenire sia telefonicamente sia tramite incontro diretto con l’RPCT. In quest’ultimo caso, l’appuntamento dovrà essere fissato entro un termine ragionevole. Se si utilizza una linea telefonica non registrata la segnalazione dovrà essere documentata per iscritto mediante resoconto dettagliato della conversazione. La persona segnalante può verificare, rettificare e confermare il contenuto della trascrizione con propria sottoscrizione. Allo stesso modo, se la segnalazione è effettuata oralmente essa è, previo consenso della persona segnalante, documentata dall’RPCT mediante registrazione su un dispositivo idoneo alla conservazione e all’ascolto o mediante verbale. In tale ultima ipotesi, il segnalante può verificare, rettificare e confermare il contenuto della trascrizione con propria sottoscrizione.
DOCUMENTAZIONE ALLEGATA
Ultimo aggiornamento: 24/01/2024