Non sei loggato! Inserisci i tuoi dati per scoprire i servizi dedicati alla tua zona
Inserisci i tuoi dati
Pedibus
Savno ha da sempre a cuore il mondo della scuola e, accanto alle numerose iniziative di educazione ambientale che insegnano a gestire al meglio i rifiuti, promuove un’altra iniziativa sostenibile: il Pedibus. Il Pedibus è un autobus umano per andare e tornare da scuola a piedi, in cui i bambini sono i passeggeri e gli adulti autisti e controllori, con un itinerario, orari e fermate precise e prestabilite, che presta servizio tutti i giorni con qualsiasi tempo atmosferico.
In poche parole una buona abitudine per la promozione della salute che si pone come valida soluzione per ridurre traffico, ingorghi e smog con un risparmio medio annuale di circa 70 tonnellate di CO2. Oltre a contribuire allo sviluppo armonioso del bambino attraverso l’attività motoria quotidiana, il “torpedone” degli scolari promuove la socialità poiché lungo il percorso i partecipanti incontrano amici e compagni di scuola che vivono nello stesso quartiere. In questo modo i bambini arrivano in classe di buon umore e pimpanti all'inizio delle lezioni imparando a conoscere al contempo il territorio in cui vivono.
Savno contribuisce al buon esito del progetto fornendo gilet e mantelline ad alta visibilità, in base alla convenzione sottoscritta con ULSS e Contarina. Ma al buon esito sono chiamati a partecipare anche genitori e insegnanti affinché le cartelle dei ragazzi possano essere organizzate e razionalizzate in modo tale da poter consentire con una certa facilità l’esecuzione del tragitto del Pedibus. Se la cartella è più leggera… si cammina più contenti!!
Viva il Pedibus!