Non sei loggato! Inserisci i tuoi dati per scoprire i servizi dedicati alla tua zona

Inserisci i tuoi dati

Apri il modulo
Vai ai servizi per le utenze

Pagamenti e
recupero crediti

maschera slide

Pagamenti e recupero crediti

PagoPA: un nuovo modo facile, sicuro e veloce per pagare!

Dal 01/01/2020 SAVNO aderisce al sistema nazionale dei pagamenti PagoPA, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica scegliendo:

  • il Prestatore del Servizio di pagamento (ovvero banca, istituto di pagamento, Poste)
  • il canale online o fisico di pagamento preferito presso il Prestatore di Servizio

L’utente privato o azienda in questo modo può effettuare i pagamenti in modo rapido, facile e sicuro, in qualunque luogo e momento della giornata, senza doversi recare presso gli uffici o sportelli di pagamento, ma semplicemente utilizzando un qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione ad internet (PC, Smartphone, Tablet) e scegliendo un metodo di pagamento fra i principali in uso online, ossia CBILL e le carte di credito o di debito o prepagate. Il servizio mette inoltre a disposizione anche le ricevute di pagamenti effettuati, purché all’interno del sistema PagoPA.



Puoi pertanto pagare i nuovi bollettini Savno con PagoPA:

  • attivando il servizio di addebito in conto corrente (attraverso il modulo SEPA che continuerà ad essere allegato alla fattura);
  • attraverso il sito www.savnoservizi.it nella sezione PagoPA inserendo il codice IUV di 18 caratteri e l’importo della rata presente sull’avviso, utilizzando carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti, oppure tramite conto corrente e/o altre forme di pagamento disponibili;
  • presso gli sportelli degli uffici Postali;
  • presso le tabaccherie con circuito Banca 5, Sisal e Lottomatica;
  • utilizzando il circuito CBILL presente sull’home banking, selezionando l’Ente nell’elenco delle Aziende;
  • presso tutte le agenzie delle banche e gli altri prestatori di servizio di pagamento (PSP) aderenti al sistema PagoPA.

PagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.



Fac-simile da pagare presso gli uffici postali



Fac-simile tagliando per pagamenti presso banche o altri prestatori di servizio.



ATTENZIONE! A PARTIRE DAL 01/01/2020:

  • per chi ha già richiesto o intende richiedere l’addebito in Conto Corrente non cambia nulla, resta tutto come prima!
  • i vecchi bollettini emessi con data fattura fino al 31/12/2019 potranno essere pagati solo presso gli Sportelli Postali!