Non sei loggato! Inserisci i tuoi dati per scoprire i servizi dedicati alla tua zona

Inserisci i tuoi dati

Apri il modulo
Vai ai servizi per le utenze

Raccolta amianto

maschera slide

Raccolta amianto

Smaltimento amianto o eternit

Su richiesta dell’utente, Savno si occupa anche di raccolta e smaltimento amianto o eternit.

L’amianto è un materiale molto diffuso, fibroso e resistente al calore. Per anni è stato utilizzato come isolante per costruire tetti e coperture edilizie, parti di navi, treni e auto. Una fibra di questo materiale è più sottile di un capello umano ed è molto pericolosa se inalata. È per questo che dal 1992 è stato classificato come materiale fuorilegge e perciò deve essere rimosso e smaltito seguendo precise procedure.

Savno ha organizzato un servizio di raccolta allo scopo di permettere agli utenti di smaltire i materiali, le coperture e i manufatti contenenti amianto o eternit.



Come funziona il servizio

Chi possiede una copertura o qualsiasi altro manufatto contenente amianto e ha deciso di disfarsene, ha la possibilità di scegliere tra due tipologie di servizio:

  • Servizio ordinario
    Il proprietario smonta e imballa in proprio le coperture, che dovranno preventivamente essere trattate con il kit fornito da Savno. Il kit contiene, oltre all’incapsulante, idonei dispositivi di protezione (guanti, mascherina, tuta a perdere).

    Il servizio in autonomia è consentito solamente qualora si rispettino i parametri stabiliti dalla legge per la microraccolta; sono, inoltre, esclusi dal servizio i rifiuti contenenti amianto di origine industriale e/o artigianale.

    Savno provvederà al ritiro a domicilio del materiale nei termini stabiliti dal contratto.

  • Servizio straordinario/integrativo
    Il materiale contenente amianto viene trattato, imballato e prelevato da un’azienda autorizzata. Savno organizza il sopralluogo gratuito e successivamente redige un preventivo specifico per l’attività di bonifica, che se accettato, darà seguito all’intervento nel rispetto delle normative stabilite dalla Legge.


Come richiedere il servizio

È necessario recarsi presso lo sportello Amianto di Savno, sito in Via Maggior Piovesana 158/A a Conegliano per compilare il modulo di richiesta e soprattutto seguire le norme igienico-sanitarie e di sicurezza contenute nei documenti che saranno forniti.



Quanto costa il servizio

I prezzi del servizio sono riportati nel dettaglio nei moduli sottostanti “Richiesta per l’adesione al servizio” e “Richiesta sopraluogo”.

Bisogna comunque tenere presente della pericolosità dei materiali contenenti amianto e dell’impatto sanitario che possono avere se abbandonati o conservati in maniera non corretta o manipolati senza precauzioni.

SERVIZIO ORDINARIO
Il costo del servizio è composto dal costo del kit (il costo viene determinato in base alla superficie da trattare) e da una quota proporzionale alla quantità in peso del rifiuto.

SERVIZIO STRAORDINARIO O INTEGRATIVO
Il costo del servizio viene determinato dopo aver effettuato il sopraluogo.



Modulistica


Regolamento materialecontenente Amianto
Richiesta servizio ordinario di microraccolta materiale contenente Amianto
Richiesta sopralluogo materiale contenente Amianto


Per informazioni:

Ufficio Commerciale – Raccolta Amianto
Telefono: 0438 1711004;
E-mail: savno.amianto@savnoservizi.it

Sportello Savno Amianto
Via Maggior Piovesana 158/A Conegliano (TV) dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:30 previo appuntamento allo 0438 1711004.